FATTURA ELETTRONICA
La fattura elettronica è un documento fiscale che attesta la cessione di beni o la prestazione di servizi e il relativo prezzo. Viene introdotta con la legge finanziaria del 2008, nel 2018 si estende ai privati con l’obiettivo di creare un sistema digitale in grado di facilitare il controllo di tutte le transazioni che avvengono tra privati e Pubblica Amministrazione e a partire da gennaio 2019 tra privati stessi e sarà obbligatoria anche per il condominio. Sarà ovviamente necessario munirsi della strumentazione adeguata per apporre la firma elettronica qualificata oltre che per archiviare e conservare le fatture in maniera digitalizzata. Le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate nel formato digitale XML. Sembrerebbe che il sistema faciliti i compiti dell’Amministratore di condominio in termini di registrazione delle spese da consuntivare seppur con l’aggravio di costi per l’adeguamento e la gestione.
Art. 1132 c.c
Dissenso dei condomini rispetto alle liti.
- Qualora l’Assemblea dei Condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere ad una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all’amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L’Atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.
- Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.
- Se l’esito della lite è stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente.
SPESE POSTALI ED INDIVIDUALI
Le spese di invio della corrispondenza ai proprietari che non risiedono nello stabile ivi i costi per le raccomandate per l’inoltro di sollecito per il recupero delle morosità molto spesso vengono imputate come spese individuali. La sentenza della corte di cassazione n.24696/2008 sancisce che le spese in oggetto vanno ripartite a carico di tutti i condomini. L’approvazione di addebito individuale determina una delibera nulla.
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